Banner
Ambiente e Salute

Ambiente e salute, rappresentano un connubio ormai imprescindibile per la prevenzione finalizzata alla tutela della salute degli individui. L’affermazione in base alla quale si stabilisce che lo stato di salute di un individuo non possa prescindere dalle condizioni e dalle tutela dell'ambiente che lo circonda è sempre più condivisa tra gli addetti ai lavori.
Anche l’Unione Europea, il Parlamento Europeo e il Consiglio dell’Unione Europea hanno redatto ed adottato documenti specifici con lo scopo di proteggere i cittadini dell’Unione da pressioni legate all’ambiente e da rischi per la salute e per promuovere lo sviluppo di informazioni integrate finalizzate all’individuazione delle correlazioni esposizione-effetto e del carico di malattie derivanti da determinanti ambientali.
ARPAC, come previsto dalla Legge Regionale n. 10/98 che la istituisce, è un Ente strumentale della regione Campania che risponde proprio alle azioni richieste dall’Unione Europea essendo preposto all’esercizio delle funzioni tecniche per la prevenzione collettiva e per i controlli ambientali. Per queste finalità collabora attivamente sia con le ASL, (presidio dei territori in tema di sicurezza non solo alimentare), sia con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale per il Mezzogiorno di Portici (presidio regionale per la sicurezza alimentare), ma anche con Università ed Enti vari per la promozione di attività sul tema ambiente e salute, integrando, in modo sinergico, le diverse competenze.
In questa area del sito è possibile verificare quali sono queste attività.