Banner
Altre attività

In questa sezione del sito sono riunite e descritte specifiche attività di controllo delle matrici ambientali e di prevenzione da eventuali inquinamenti, che vedono l’Agenzia impegnata sempre più a supporto delle istituzioni. Sono inoltre descritte attività di natura progettuale che hanno riguardato, in maniera molto dettagliata, l’analisi degli impatti ambientali di specifici settori produttivi.
Nello specifico le attività descritte riguardano:

Gli ecoreati, dove ai sensi della Legge n. 68/2015 (Disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente), ARPAC è specificamente impegnata nel procedimento di estinzione in via amministrativa delle contravvenzioni in materia ambientale mediante lo strumento della prescrizione;

Gli incendi, dove su attivazione di altri Enti (Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Prefetture, etc.), ARPAC interviene tempestivamente per il monitoraggio di matrici ambientali (aria, acque, suolo) e per fornire dati, quantitativi e qualitativi, sulle emissioni di inquinanti, in particolare IPA, Diossine e Furani.

Attività progettuali nelle quali l’Agenzia, ha eseguito particolari studi di settore grazie ai quali è riuscita ad ottenere informazioni e soprattutto “indicatori ambientali” che diversamente sarebbe stato difficile da valutare.