Educazione e Informazione alla Sostenibilità Ambientale


L’Educazione Ambientale è uno strumento fondamentale per sensibilizzare i cittadini, le comunità e le giovani generazioni ad una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni ambientali e al buon governo del territorio. Oggi più propriamente si parla di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, per sottolineare la crescente attenzione all’interconnessione tra le dinamiche ambientali, sociali ed economiche, partendo dalla consapevolezza che nell’accezione di “ambiente” sono ricompresi molteplici ambiti (salute, cultura, agricoltura, sport, turismo, mobilità, acqua, aria, natura, biodiversità, suolo ed altro). L’Arpac – ente strumentale della Regione Campania - tra i suoi compiti istituzionali prevede: “lo svolgimento di attività di sensibilizzazione e informazione dell’opinione pubblica sui temi ambientali”, così come esplicitato nella legge istitutiva (Legge Regionale n. 10/1998). L’Arpac, quale soggetto costitutivo del Sistema in rete (SNPA), condivide e supporta le attività di educazione ambientale a livello centrale, in conformità agli obiettivi nazionali assegnati. La legge istitutiva del SNPA (legge n. 132 “Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente e disciplina dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) prevede all’ art. 3 lett. g): “la collaborazione delle Agenzie ambientali con le Istituzioni scolastiche e universitarie per la predisposizione e per l'attuazione di programmi di divulgazione e di educazione ambientale, nonche' di formazione e di aggiornamento del personale di amministrazioni e di enti pubblici operanti nella materia ambientale”.

L’Arpac propone attività di collaborazione e condivisione con le scuole, le università e i territori, nonché con gli stakeholder che condividono i principi di educazione alla sostenibilità ambientale.

L'Agenzia propone, inoltre, attività formative ed informative rivolte ai diversi stackeholders, in attuazione dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals) dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

L’Arpac svolge specifiche attività istituzionali ed il “programma di attività relative alla sostenibilità ambientale” in sinergia con l’Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti in Campania (ORGR), istituito con L.R. 14/16 e presieduto dal Sen. Enzo De Luca.
 

 

  Contatti

Dirigente dell'U.O. Comunicazione ed URP: avv. Esterina Andreotti

Referente: dr.ssa Giulia Martelli - Tel. 081 2326451    Email  g.martelli@arpacampania.it 

Email: educambientale@arpacampania.it