Comunicati stampa
Afflusso polveri sahariane, ieri e oggi concentrazioni elevate di PM10 in Campania
A partire da ieri l’Arpa Campania sta seguendo gli effetti del notevole afflusso di polveri sahariane in corso sul territorio regionale, un fenome... Leggi tutto »
Incendio Poggioreale, livelli diossine inferiori a valore riferimento
I risultati del monitoraggio di diossine, furani, policlorobifenili_dioxin like (periodo di campionamento 17-18 settembre) dispersi in atmosfera e... Leggi tutto »
Incendio Circumvallazione esterna di Napoli, risultati monitoraggio diossine
Sono disponibili i risultati del monitoraggio di diossine, furani, policlorobifenili _dioxin like, dispersi in atmosfera nei pressi del luogo dell... Leggi tutto »
Incendio a Pozzuoli dello scorso 24 agosto, concentrazioni di diossine e furani sotto i valori di riferimento
In relazione all’incendio che lo scorso 24 agosto è divampato presso la Ditta ME.PA sita nel comune di Pozzuoli (Na), sono disponibili i risultati ... Leggi tutto »
Mare in Campania con punte superiori a 30°C, temperature da record
(Comunicato Stampa) Napoli, 13 agosto 2024 La prima decade di agosto quest’anno è stata caratterizzata in Campania da temperature del mare partic... Leggi tutto »
Approvato in Consiglio dei ministri il Regolamento ispettori Snpa
«Non esito a definire di primaria importanza, per il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, l’approvazione ieri da parte del Consiglio d... Leggi tutto »
Incendio Pastorano: diossine e furani sotto al limite di quantificazione
Sono disponibili i risultati del terzo ciclo di monitoraggio (11-12 agosto) di diossine e furani dispersi in atmosfera nei pressi del luogo dell’i... Leggi tutto »
Incendio di Persano dello scorso 30 luglio, ulteriori aggiornamenti
In corrispondenza del laboratorio mobile installato nella serata del 31 luglio in località Falagato ad Altavilla Silentina, che misura le concentr... Leggi tutto »
Incendio San Giuseppe Ves. del 31 luglio, livelli di diossine entro valore di riferimento
Gli ultimi campionamenti (dal 2 al 4 agosto) per la ricerca di diossine e furani, effettuati anch’essi nei pressi del luogo dell’incendio, mostrano ... Leggi tutto »
Incendio di Avellino del 28 luglio, non riscontrato inquinamento da amianto
Sono disponibili i risultati del monitoraggio delle fibre di amianto disperse in atmosfera nei pressi del luogo dell’incendio divampato nella nott... Leggi tutto »
Incendio di Paduli (Bn) di ieri 30 luglio, in corso monitoraggio inquinanti
Tecnici del dipartimento Arpac di Benevento, su richiesta della Prefettura, sono intervenuti ieri sera nel comune di Paduli (Bn) dove a partire dal ... Leggi tutto »
Incendio Pastorano (Ce) del 28 luglio, livelli diossine inferiori a valore di riferimento
Sono disponibili i risultati del monitoraggio di diossine e furani dispersi in atmosfera nei pressi del luogo dell’incendio divampato il 28 luglio ... Leggi tutto »
Incendio di Striano del 23 luglio, concentrazioni diossine sotto valore di riferimento
In relazione all’incendio che lo scorso 23 luglio è divampato in un’industria dolciaria in località Contrada Le Vecchie a Striano (Na) è in itiner... Leggi tutto »
Incendio a Fuorigrotta (Napoli), intervento dell’Arpa Campania
L’Arpa Campania è intervenuta in seguito all’incendio che è scoppiato nel quartiere Fuorigrotta di Napoli nella tarda mattinata di oggi in via vic... Leggi tutto »
Incendio Napoli-Ponticelli del 17 luglio, livelli di diossine inferiori ai valori di riferimento
Sono disponibili i risultati del monitoraggio di diossine e furani dispersi in atmosfera nei pressi del luogo dell’incendio divampato lo scorso 17 ... Leggi tutto »
Clima, nuovo record nel 2023: +1,20°C le temperature minime in Italia
Mai così alte in Italia le temperature minime giornaliere: +1,20 °C l’anomalia registrata nel 2023, la più elevata della serie storica. Mentre sal... Leggi tutto »
Intervento Arpac per incendio nel territorio di Montesarchio (Bn)
In seguito all’incendio che si è sviluppato nella prima mattina di oggi nel territorio di Montesarchio (Bn), all’interno di un deposito di un’azien... Leggi tutto »
Incendio Giugliano del 1 luglio, livelli diossine inferiori a valore di riferimento
I livelli di diossine e furani, determinati in esito al primo ciclo di campionamenti eseguito tra il 1 e il 2 luglio scorsi con un campionatore at... Leggi tutto »
Monitoraggio qualità dell’aria – punto stampa mercoledì 3 luglio alle ore 12 a Santa Maria Capua Vetere
Nell’ambito della serie di approfondimenti sull’inquinamento atmosferico che l’Agenzia sta realizzando in molteplici aree del territorio regionale, ... Leggi tutto »
Incendio Napoli-Barra, livelli diossine in linea con valore di riferimento
I livelli di diossine e furani, determinati in esito al primo ciclo di campionamenti eseguiti con un campionatore attivo ad alto flusso di aria ne... Leggi tutto »