L'amianto o asbesto è un minerale utilizzato fin dall’antichità come materiale per indumenti e tessuti a prova di fuoco, e, in tempi più recenti, per gli usi più svariati, ma principalmente miscelato al cemento (il più diffuso prodotto commerciale, "Eternit ®", è infatti una miscela di cemento e fibre di amianto).
L’accertata nocività per la salute ha portato a bandirne l'uso in molti paesi. E’ del 1992 la normativa italiana che ne vieta l’utilizzo (Legge 27 marzo 1992, n. 257 "Norme relative alla cessazione dell'impiego dell'amianto"). Se respirate, le polveri contenenti fibre d'amianto possono infatti causare gravi patologie, l’asbestosi per importanti esposizioni,tumori della pleura ovvero il mesotelioma pleurico, e il carcinoma polmonare.
Il Laboratorio Regionale Amianto dell’ARPAC che opera nell’ambito dell’Area Analitica del Dipartimento Provinciale dell’ARPAC di Salerno, è lo strumento previsto dal Piano Regionale Amianto della Regione Campania per accertare la presenza di questa pericolosa fibra. Le attività che svolge su tutto il territorio regionale per il rispetto delle norme riguardanti il problema amianto sono essenzialmente riconducibili ai seguenti filoni:
Indagini legate alla caratterizzazione di siti contaminati in cui si sospetta la presenza di amianto ai sensi del D. Lgs.
Leggi tutto
152/2006 ed a seguito di convenzioni con le ditte incaricate.
Rifiuti : caratterizzazione dei rifiuti abbandonati per la ricerca di eventuale presenza di amianto.
Supporto alle ASL e agli Enti Istituzionali per le attività di analisi.
La valutazione del rischio amianto nei luoghi di vita e di lavoro è espressamente demandata sia dalla normativa vigente che dal Piano Regionale Amianto alle ASSLL che possono avvalersi del Laboratorio Regionale Amianto per accertare la presenza di amianto in tutte le matrici in cui se ne sospetti la presenza. Il Laboratorio ha ottenuto dal Ministero della Salute, già dal 2011, la qualificazione a svolgere attività analitiche relative all’amianto ai sensi del Decreto del Ministero della Sanità del 14/5/96. Il Laboratorio utilizza per la ricerca dell’amianto, la Microscopia ottica, la Microscopia elettronica e la Spettrofotometria IR ed opera su manufatti, terreni e su campioni di aria e di acqua.
Nascondi