Back Incendio di Quarto del 3 ottobre, disponibili ulteriori dati su diossine

Data Pubblicazione: 09-ott-2024

(aggiornamento mer 9 ott 16:40)

Sono disponibili ulteriori dati sulle concentrazioni di diossine e furani aerodispersi determinate in esito al monitoraggio svolto da Arpac, con un campionatore attivo ad alto flusso di aria posto nei pressi del sito interessato dall’incendio divampato lo scorso 3 ottobre nel comune di Quarto, che ha coinvolto un capannone asservito ad attività commerciali di trasporti e montaggi, sito in Via Bovio.

Gli esiti inerenti al secondo ciclo di campionamento, eseguito tra il 5 e il 6 ottobre 2024, restituiscono un dato analitico inferiore rispetto alle concentrazioni di tossicità equivalente utilizzate quale valore di riferimento dalla comunità scientifica, indicate dal Lai, organismo tecnico della Repubblica federale tedesca, dell’ordine di 0,150 pg/Nm3 I-TEQ (picogrammi per normal metro cubo in termini di tossicità totale equivalente).

Le concentrazioni di diossine, furani e policlorobifenili dioxin-like, misurate in relazione a un periodo di campionamento di 24 ore, sono risultate pari a 0,095 pg/Nm3 I-TEQ. 
 

(aggiornamento dom 6 ott 10:50)

Sono disponibili i primi dati sulle concentrazioni di diossine e furani aerodispersi determinate in esito al monitoraggio in itinere svolto da Arpac, con un campionatore attivo ad alto flusso di aria posto nei pressi del sito interessato dall’incendio divampato lo scorso 3 ottobre nel comune di Quarto, che ha coinvolto un capannone asservito ad attività commerciali di trasporti e montaggi, sito in Via Bovio. 

Gli esiti inerenti al primo ciclo di campionamento, eseguito tra il 4 e il 5 ottobre 2024, restituiscono un dato analitico che si mostra in linea rispetto alle concentrazioni di tossicità equivalente utilizzate quale valore di riferimento dalla comunità scientifica, indicate dal Lai, organismo tecnico della Repubblica federale tedesca, dell’ordine di 0,150 pg/Nm3 I-TEQ (picogrammi per normal metro cubo in termini di tossicità totale equivalente).

Le concentrazioni di diossine, furani e policlorobifenili dioxin-like, misurate in relazione a un periodo di campionamento di 24 ore, sono risultate pari a 0,138 pg/Nm3 I-TEQ. Gli ulteriori risultati degli accertamenti in corso verranno diffusi non appena disponibili. 
 

(aggiornamento ven 4 ott 16:00)

Oggi, nelle prime ore della mattina, su richiesta dei Vigili del fuoco, tecnici Arpac si sono recati nel Comune di Quarto (Napoli), in via Bovio, dove la scorsa notte  è divampato un incendio  che ha interessato una porzione di capannone funzionale ad  un’attività commerciale di trasporti e montaggi.

Sul posto, alle ore 11.30 circa, erano in fase di completamento le operazioni di spegnimento, ad opera dei Vigili del fuoco. Da informazioni acquisite in loco dal personale dei Vigili del fuoco, la tipologia di materiale oggetto di combustione risulta costituita principalmente da imballaggi di carta e cartone, legno, materiale plastico, utensili, un veicolo, un veicolo sollevatore (muletto).

È in corso il monitoraggio di diossine e furani dispersi in atmosfera nei pressi del luogo dell’incendio, i cui risultati verranno diffusi non appena disponibili.
 

(immagine di repertorio)