Back Dissesto idrogeologico, Convegno alla Federico II. L'intervento del DG Arpac

Data Pubblicazione: 04-lug-2024

Stamani, presso il Centro Congressi dell’Università Federico II, in via Partenope (NA), si è tenuto il convegno “Governance del Territorio: conoscenza, prevenzione, rischi e ricostruzione”. Tema centrale della tavola rotonda: il dissesto idrogeologico con particolare attenzione e discussione sulla terribile frana che ha colpito l’isola d’Ischia (NA) nel 2022 e sulle attività di risanamento, ancora in corso, nell’area di Casamicciola Terme. 
L’evento, a cura di Remtech e patrocinato dalla Regione Campania, è stato organizzato con la collaborazione dei Dipartimenti DISTAR e DICEA dell’Università, del Consiglio Nazionale dei Geologi, dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli.
La mattinata di confronto è stata suddivisa in due le sessioni: “Il ruolo chiave della governance tra prevenzione e ricostruzione” e “Dalla conoscenza alla mitigazione dei rischi: la necessita di un approccio olistico”.
Nella seconda sessione, presente al tavolo dei relatori il Direttore Generale Arpac, Stefano Sorvino. Guarda qui il suo intervento.