Incendio a Pozzuoli dello scorso 24 agosto, concentrazioni di diossine e furani sotto i valori di riferimento
Incendio a Pozzuoli dello scorso 24 agosto, concentrazioni di diossine e furani sotto i valori di riferimento
Data Pubblicazione: 26-ago-2024
(Comunicato Stampa lun 26 ago 17:00)
In relazione all’incendio che lo scorso 24 agosto è divampato presso la Ditta ME.PA sita nel comune di Pozzuoli (Na), sono disponibili i risultati del monitoraggio di diossine, furani e PCB dioxin like dispersi in atmosfera (si rimanda al precedente comunicato – sabato 24 agosto – sul sito arpacampania.it per un quadro più ampio dell’intervento svolto dall’Agenzia).
Il primo ciclo di campionamento (24-25 agosto) evidenzia concentrazioni (pari a 30 fg/Nm3 I-TEQ), inferiori ai valori di riferimento correntemente utilizzati dalla comunità scientifica, in particolare alle concentrazioni di tossicità equivalente indicate dal Lai, organismo tecnico della Repubblica federale tedesca, dell’ordine di 0.150 pg I – TEQ (equivalenti a 150 fg/m3).
Il monitoraggio è tuttora in corso. Ulteriori risultati verranno diffusi non appena disponibili.
(Comunicato Stampa - Napoli, ore 14.00)
Stamani alle ore 12.00, su richiesta della Protezione Civile, i tecnici del dipartimento Arpac di Napoli sono intervenuti per un incendio divampato all’alba presso i capannoni di una azienda di prodotti alimentari sita a Pozzuoli (NA), allo scopo di valutare gli effetti ambientali dell’evento.
Il rogo ha coinvolto circa venti furgoni refrigeranti e un magazzino deposito merce (prodotti alimentari ditta MEPA).
All’atto del sopralluogo, l’incendio era ancora in corso.
Nei pressi del luogo dell’incendio, è stato attivato un campionatore ad alto flusso di aria per la ricerca di diossine e furani.
I risultati degli accertamenti in corso saranno diffusi non appena disponibili.