Incendio Circumvallazione esterna di Napoli, risultati monitoraggio diossine
Data Pubblicazione: 14-set-2024
(aggiornamento sab 14 set 2024 16:10)
Sono disponibili i risultati del monitoraggio di diossine, furani, policlorobifenili _dioxin like, dispersi in atmosfera nei pressi del luogo dell’incendio divampato lo scorso 11 settembre a margine della Circumvallazione esterna di Napoli alle spalle del carcere di Secondigliano, nelle vicinanze del campo rom (si rimanda al precedente comunicato dello scorso 11 settembre per un quadro più ampio dell’intervento svolto dall’Agenzia).
Il valore riscontrato, pari a 0,033 pg/Nm3 I-TEQ (picogrammi per normal metro cubo in termini di tossicità totale equivalente – data di campionamento 12-13 settembre), evidenzia concentrazioni inferiori ai valori di riferimento correntemente utilizzati dalla comunità scientifica, in particolare alle concentrazioni di tossicità equivalente indicate dal Lai, organismo tecnico della Repubblica federale tedesca, dell’ordine di 0,15 pg/Nm3 I-TEQ.
(comunicato stampa mer 11 set 2024 18:30)
È in corso il monitoraggio di diossine e furani dispersi in atmosfera nella periferia nord di Napoli, a margine della Circumvallazione esterna alle spalle del carcere di Secondigliano, nei pressi del campo rom, dove, a partire dalle 15 circa, si è sviluppato un incendio che sta coinvolgendo rifiuti di varia tipologia depositati sul terreno (a una prima osservazione, le fiamme hanno coinvolto materiali vari, tra cui rifiuti urbani misti, resti di elettrodomestici, legname).
I tecnici del dipartimento Arpac di Napoli sono intervenuti sul posto intorno alle 16, su richiesta dei Vigili del fuoco. Alle 18 l’incendio appariva in fase avanzata di spegnimento. I risultati degli accertamenti in corso verranno diffusi non appena disponibili.