"L'AIA con la più recente disciplina (D.Lgs 46/2014) ha acquisito una durata di 10 anni, ma può avere una valenza maggiore nel caso in cui l'azienda titolare del decreto sia in possesso di certificazioni ambientali (UNI EN ISO e/o EMAS). In particolare, per le installazioni che all'atto del rilascio dell'autorizzazione risultino registrate ai sensi del Regolamento CE n 1221/2009 (EMAS) la durata dell'autorizzazione è fissata in 16 anni, mentre è di 12 anni per le installazioni che all'atto del rilascio dell'autorizzazione risultino certificate secondo la norma UNI EN ISO 14001".
Aspetto fondamentale del decreto AIA è il Piano di monitoraggio e controllo. In esso vengono specificati i metodi e la frequenza di misurazione degli inquinanti, dei fondamentali parametri dei processi di produzione e dei sistemi di abbattimento, nonchè la relativa metodologia di valutazione.
In particolare viene stabilita la frequenza dei controlli che deve effettuare il gestore (autocontrolli) e di quelli che devono essere garantiti dall'autorità competente in materia. Nel Piano è specificato anche l'obbligo di comunicare all'autorità competente i dati necessari per verificare la conformità dell'impianto alle condizioni fissate dall'autorizzazione ambientale integrata.
Altro aspetto fondamentale delle autorizzazioni AIA è che queste devono essere basate sul concetto delle migliori tecniche disponibili (BAT Best Available Techniques, o MTD Migliori Tecnologie Disponibili), così come sono definite nell´articolo 2 della direttiva europea, tenendo conto delle condizioni locali, ambientali e territoriali, in cui l´impianto opera.
L'ARPAC, in base al comma 3 dell'art. 29 decies del D.Lgs. 152/2006, ha il compito di accertare, secondo quanto previsto e programmato nell'autorizzazione (ai sensi dell'articolo 29-sexties, comma 6 e con oneri a carico del gestore), il rispetto delle condizioni dell'AIA per gli impianti di competenza regionale, la regolarità dei controlli a carico del gestore, con particolare riferimento alla regolarità delle misure e dei dispositivi di prevenzione dell'inquinamento nonché al rispetto dei valori limite di emissione, l'ottemperanza da parte del gestore degli obblighi di comunicazione, in particolare verso l'autorità competente, dei risultati della sorveglianza delle emissioni del proprio impianto.
In relazione al procedimento istruttorio connesso al rilascio dei Decreti AIA da parte dell'Autorità Competente, ARPAC fornisce il supporto tecnico necessario in relazione all'attuazione delle misure necessarie al fine di conseguire un livello elevato di protezione dell´ambiente nel suo complesso e di garantire l'attuazione delle Migliori Tecniche Disponibili, secondo quanto previsto dall'art. 29-septies del D.Lgs. n. 152/06 e s.m.i.
Inoltre ARPAC, tramite apposita convenzione, supporta ISPRA nei compiti istituzionali di quest'ultima, rispetto agli accertamenti relativamente agli impianti di competenza statale.
In questa attività sono impegnati direttamente i Dipartimenti provinciali ARPAC con i tecnici delle rispettive Aree territoriali.
ARPAC, in qualità di ente preposto all´esecuzione dei controlli programmati, effettua differenti livelli di verifica con diverse finalità:
Controllo programmato: le attività previste e programmate nell´autorizzazione. Esse comprendono visite periodiche al sito e campionamenti al fine di garantire il monitoraggio delle performance ambientali delle attività autorizzate;
Ispezioni straordinarie: richieste dall´Autorità Competente a seguito di problemi rilevati durante l´attività di controllo programmato o in caso di rinnovo o riesame dell´autorizzazione.
Ispezioni su segnalazioni di problemi ambientali contingenti o disposte dell´Autorità Giudiziaria.
ARPAC, inoltre, è integrata in un sistema a rete, il Sistema Nazionale di Protezione dell'Ambiente (SNPA), che conta oggi la presenza sul territorio nazionale di ISPRA, di 21 tra le Agenzie Regionali (ARPA) e Provinciali (APPA) costituite con apposita Legge Regionale.
Attraverso la Rete SNPA, ARPAC partecipa tra l'altro, ai Gruppi di Lavoro istituzionali ed ai Tavoli Tecnici operativi per il continuo confronto sulle tematiche relative alle AIA, allo sviluppo della normativa di settore ed al superamento delle difficoltà interpretative ed operative che si possono verificare nel corso delle attività di controllo ed ispezione.
Di seguito si riportano gli elenchi delle aziende AIA Regionali e Statali presenti in regione Campania. Il censimento delle aziende è stato eseguito integrando le informazioni messe a disposizione dalla Regione con quelle acquisite da ARPAC attraverso un lavoro di consultazione dei BURC regionali.
AIA Regionali (aggiornate al 30 aprile 2024)
Nella tabella 1 si riporta il numero di aziende AIA Regionali presenti in regione Campania, suddivise per provincia e per categoria IPPC
Tabella 1. Istallazioni AIA Regionali suddivisi per categoria e provincia (aggiornata al 30 aprile 2024)
Nella tabella 2 si riporta l'elenco degli impianti AIA controllati con ispezioni ordinarie e straordinarie in regione Campania nel 2015.
Tabella 2. Aziende AIA controllate nel 2015.xlsx
Nella tabella 3 si riporta l'elenco degli impianti AIA controllati con ispezioni ordinarie e straordinarie in regione Campania nel 2016.
Tabella 3. Aziende AIA controllate nel 2016.xlsx
Nella tabella 4 si riporta l'elenco degli impianti AIA controllati con ispezioni ordinarie e straordinarie in regione Campania nel 2017.
Tabella 4. Aziende AIA controllate nel 2017.xlsx
Nella tabella 5 si riporta l'elenco degli impianti AIA controllati con ispezioni ordinarie e straordinarie in regione Campania nel corso del I/II/III quadrimestre 2018.
Tabella 5. Aziende AIA controllate nel I II e III quadrimestre 2018.xlsx
Nella tabella 6 si riporta l'elenco degli impianti AIA controllati con ispezioni ordinarie e straordinarie in regione Campania nel corso del I e II semestre 2019
Tabella 6. Aziende AIA controllate nel I e II semestre 2019.xlsx
Nella tabella 7 si riporta l'elenco degli impianti AIA controllati con ispezioni ordinarie e straordinarie in regione Campania nel corso del I e II semestre 2020
Tabella 7. Aziende AIA controllate nel I e II semestre 2020.xlsx
Nella tabella 8 si riporta l'elenco degli impianti AIA controllati con ispezioni ordinarie e straordinarie in regione Campania nel corso del I e II semestre 2021
Tabella 8. Aziende AIA controllate nel I e II semestre 2021.xlsx
Nella tabella 9 si riporta l'elenco degli impianti AIA controllati con ispezioni ordinarie e straordinarie in regione Campania nel corso del I e II semestre 2022
Tabella 9. Aziende AIA controllate nel 2022 I e II semestre.xlsx
Nella tabella 10 si riporta l'elenco degli impianti AIA controllati con ispezioni ordinarie e straordinarie in regione Campania nel corso del I e II semestre 2023
Tabella 10. Aziende AIA controllate nel I semestre 2023.xlsx
Nella tabella 11 si riporta l'elenco degli impianti AIA controllati con ispezioni ordinarie e straordinarie in regione Campania nel corso del I semestre 2024
Tabella 11. Aziende AIA controllate nel I semestre 2024.xlsx
Di seguito si riporta il Programma di ispezioni AIA per l'anno 2024 (ai sensi della DGR 115 del 23/03/2019)
Nascondi