ARPA Campania ha progressivamente sviluppato un proprio Sistema di Gestione, applicato presso tutte le sedi, con il coinvolgimento sia delle Direzioni centrali (Generale, Tecnica e Amministrativa) sia dei Dipartimenti provinciali di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno.

Il Sistema di Gestione è un valido strumento gestionale, utile alla Direzione nel perseguimento dei propri obiettivi strategici e, in generale, nel garantire alle parti interessate all’attività di Agenzia l’efficacia, l’efficienza e la trasparenza del proprio operato.

L’approccio al rischio, insito negli attuali Sistemi di Gestione, supporta la Direzione nella leadership e nel governo dei processi in ottica preventiva, promuovendo la messa in atto di azioni di mitigazione e controllo dei rischi individuati nel raggiungimento dei propri obiettivi.

Il Sistema è fondamentale, in un’organizzazione articolata come ARPAC, anche per perseguire la razionalizzazione ed omogeneizzazione dei processi svolti presso le diverse sedi dell’Agenzia.

Il Sistema di Gestione applicato al Laboratorio Multisito è anche soggetto all’accreditamento in conformità alla norma ISO/IEC 17025, sia in ambito cogente (in primis acque destinate al consumo umano e alimenti) sia in ambito volontario per prove valutate d’interesse strategico.

La certificazione del Sistema di Gestione, così come l’accreditamento del Laboratorio, sono soggetti a mantenimento e ciclico rinnovo sulla base di verifiche in campo (audit di parte terza) almeno annuali da parte rispettivamente dell’Organismo di certificazione e di ACCREDIA.