Invece, per i cantieri di piccole dimensioni o di grandi dimensioni non soggetti a VIA-AIA, la sussistenza delle condizioni per l’utilizzo delle terre e rocce da scavo come sottoprodotti è attestata, ai sensi dell’art. 21, mediante una dichiarazione sostitutiva di atto notorio secondo il modello di cui all’All.6 del decreto. Tale dichiarazione deve essere trasmessa, almeno 15 giorni prima dell'inizio delle attività di scavo, al Comune del sito di produzione e al Dipartimento Arpac territorialmente competente, nonché al Comune del sito di destinazione e al relativo Dipartimento Arpac di riferimento. La dichiarazione deve essere sottoscritta dal produttore, “il soggetto la cui attività materiale produce le terre e rocce da scavo", ovvero dal Legale Rappresentante della Ditta che effettua lo scavo. Nel caso di completo riutilizzo in sito sono ritenute accettabili dichiarazioni sottoscritte anche dal proprietario/proponente o dal progettista/direttore dei lavori. Il riutilizzo deve avvenire entro 1 anno, salvo il caso in cui l’opera, nella quale le terre e rocce da scavo sono destinate ad essere utilizzate, preveda delle tempistiche superiori.
Le terre e rocce, qualificate come sottoprodotti, destinate fuori dal sito di produzione devono essere sempre accompagnate da un documento di trasporto, secondo il modello di cui all’All. 7.
L’ avvenuto utilizzo delle terre e rocce da parte dell’esecutore del piano di utilizzo o del produttore è attestato, a conclusione dei lavori, mediante la trasmissione all’Autorità Competente e all’Arpac della relativa dichiarazione secondo la modalità stabilita nell’All.8 del decreto. Tale adempimento deve essere effettuato entro il termine di validità del piano di utilizzo o della dichiarazione di cui all’art. 21. L'omessa dichiarazione di avvenuto utilizzo entro tale termine comporta la cessazione, con effetto immediato, della qualifica delle terre e rocce da scavo come sottoprodotto e la conseguente applicazione della disciplina dei rifiuti di cui alla parte IV del D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii.
Nella seguente tabella1 sono sintetizzate, per una più immediata lettura, le tipologie di dichiarazioni previste dal DPR 120/2017.
1 Linee guida SNPA n. 22/2019
Modulistica per l'utilizzo dei materiali da scavo ai sensi del D.P.R. n. 120/2017
La modulistica allegata è costituita da format elaborati delle diverse dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, da utilizzarsi direttamente a cura degli istanti nell'ambito delle previste comunicazioni.
(N.B. Per visualizzare i moduli è necessario salvare i singoli file .pdf sul proprio pc, cliccando sul sottostante collegamento ipertestuale, poi aprire il file con una versione recente di Adobe Acrobat Reader e procedere con la compilazione.)
Dichiarazione di avvenuto utilizzo (art. 7)
Dichiarazione di utilizzo (art. 21)
Nascondi