Banner
Utilizzo di terre e rocce da scavo

Il termine terre e rocce da scavo indica il suolo scavato derivante da attività finalizzate alla realizzazione di un’opera. La materia è disciplinata dal DPR 120/2017 che prende in considerazione:

la gestione delle terre e rocce da scavo qualificate come sottoprodotti, ai sensi dell'articolo 184-bis, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, provenienti da cantieri di piccole di-mensioni, di grandi dimensioni e di grandi dimensioni non assoggettati a VIA o a AIA;

la disciplina del deposito temporaneo delle terre e rocce da scavo qualificate rifiuti;

l'utilizzo nel sito di produzione delle terre e rocce da scavo escluse dalla disciplina dei rifiuti;

la gestione delle terre e rocce da scavo nei siti oggetto di bonifica.

Il DPR 120/2017 prevede specifiche responsabilità in capo al produttore delle terre e rocce da scavo, il quale deve compilare una dichiarazione relativa alle caratteristiche dei materiali da scavare secondo le modalità definite all'art. 21, almeno 15 giorni prima dell'inizio delle attività di scavo. La dichiarazione deve essere sottoscritta dal produttore, cioè "il soggetto la cui attività materiale produce le terre e rocce da scavo", ovvero il legale rappresentante della ditta che effettua lo scavo. Nel caso di completo riutilizzo in sito sono ritenute accettabili dichiarazioni sottoscritte anche dal proprietario/proponente o dal progettista/direttore dei lavori. Il riutilizzo deve avvenire entro 1 anno, salvo il caso in cui il sito di riutilizzo preveda delle tempistiche superiori.

Modulistica per l'utilizzo dei materiali da scavo ai sensi del D.P.R. n. Leggi tutto

120/2017

La modulistica allegata è costituita da:

Documento relativo alla "Illustrazione della tematica e istruzioni per la compilazione della modulistica";

Format elaborati delle diverse autodichiarazioni-tipo, da utilizzarsi direttamente a cura degli istanti nell'ambito delle previste comunicazioni.


Si sta provvedendo alla redazione delle istruzioni per la compilazione della modulistica pubblicata

(N.B. Per visualizzare i moduli è necessario salvare i files pdf sul proprio pc cliccando con il tasto destro del mouse, salvare il link con nome sul propio PC, poi procedere alla compilazione con una versione recente di Adobe Acrobat Reader)

 

Dichiarazione di avvenuto utilizzo (art. 7)

Dichiarazione di utilizzo (art. 21)

 

Nascondi