Iban e pagamenti informatici
Iban e pagamenti informatici
A seguito di quanto stabilito dal DL 76/2020 e dalle Linee guida AGID per l'effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi (art. 5, comma 4 del d.lgs.7 marzo 2005, n. 82 e ss.mm.ii. recante «Codice dell'amministrazione digitale»), è fatto divieto ai soggetti tenuti per legge all'adesione a Pago PA di pubblicare l'IBAN di accredito.
L'Agenzia ha integrato la piattaforma Pago PA nei sistemi di incasso per la riscossione delle proprie entrate; pertanto , per tutti i pagamenti dovuti ad Arpa Campania si dovrà utilizzare tale piattaforma.
Il sistema garantisce, a cittadini ed imprese, la sicurezza e l’affidabilità dei pagamenti, una maggiore flessibilità nella scelta delle modalità di versamento, una maggiore trasparenza sui costi di commissione.
Attualmente, è possibile effettuare sia pagamenti “ predeterminati” , rispetto ai quali l'Agenzia ha inviato un documento contenente un importo già calcolato (fatture), sia pagamenti “ spontanei” - o in autoliquidazione - nei di casi di assenza di documenti (contributo verifica AIA/tasse di concorso/spese per concorsi).
Si rimanda al link presente nell'apposita sezione del sito istituzionale.
Strutture competenti per la trasmissione dei dati oggetto di pubblicazione obbligatoria:
DA – Responsabile dell'U.O. Bilancio, Contabilità e Finanze
(Data ultima modifica 12.02.2025)