L’Arpac esegue controlli alle emissioni in atmosfera, convogliate e diffuse, di attività produttive, di servizi, ovvero da qualsiasi fonte possano derivare emissioni in atmosfera.
Tali controlli sono finalizzati a:
verifica del rispetto della normativa statale (art. 269 e art.272 comma 2 e 3 della parte quinta del D.Lgs. 152/06 e s.m.i );
verifica del rispetto delle condizioni autorizzative;
valutazione della bontà e del livello di manutenzione dei sistemi di abbattimento;
accertamento ove possibile dell’uso della migliore tecnologia disponibile.
Inoltre fornisce il supporto tecnico alle Autorità Competenti sotto forma di pareri tecnico/scientifici nelle fasi istruttorie, autorizzative e gestionali dei procedimenti legati alle emissioni in atmosfera.
Oltre all’attività ordinaria l’Arpac effettua i controlli su quegli insediamenti produttivi per i quali viene fatta richiesta da parte delle Autorità Competenti o per attività di supporto alla Autorità e/o Polizia Giudiziaria.
L’Agenzia interviene inoltre, anche in pronta disponibilità, nei casi di segnalata criticità per il comparto atmosferico attribuibile alle emissioni.
Il controllo alle emissioni in atmosfera viene effettuata dalle Aree Territoriali dei Dipartimenti Provinciali, secondo la procedura Tecnica PT 7.5 A5 “Istruzioni operative per il controllo alle emissioni in atmosfera”. Tale controllo consiste in un’attività in campo di campionamento e misura al camino al fine di verificare il rispetto dei limiti previsti dalla normativa vigente e di quanto stabilito dalle autorizzazioni.
Le Aree Analitiche effettuano le analisi sui campioni prelevati alle emissioni per la determinazione quali/quantitativa degli inquinanti emessi.
ARPAC effettua infine attività di verifica degli esiti dei programmi di autocontrollo delle emissioni in atmosfera, attuati dalle Aziende in ottemperanza alle prescrizioni contenute nei provvedimenti autorizzativi.
Nelle tabelle di seguito elencate si riporta l’attività di controllo effettuata dai Dipartimenti Provinciali dell’ARPAC, relativamente al periodo 2014-2023.
Figura 1. Distribuzione dei controlli non conformi per provincia (%) 2014 - 2023
Tabella n.1 -Attività di controllo svolte negli anni 2014-2023 - Provincia di Avellino
Tabella n.2 -Attività di controllo svolte negli anni 2014-2023 - Provincia di Benevento
Tabella n.3 -Attività di controllo svolte negli anni 2014-2023 - Provincia di Caserta
Tabella n.4 -Attività di controllo svolte negli anni 2014-2023 - Provincia di Napoli
Tabella n.5 -Attività di controllo svolte negli anni 2014-2023 - Provincia di Salerno
Tabella 6. Attività di controllo sulle emissioni in atmosfera 2014-2023