Incendio Poggioreale, livelli diossine inferiori a valore riferimento
Data Pubblicazione: 23-set-2024
(aggiornamento lun 23 set 2024 15:00)
I risultati del monitoraggio di diossine, furani, policlorobifenili_dioxin like (periodo di campionamento 17-18 settembre) dispersi in atmosfera evidenziano concentrazioni (pari a 0,024 picogrammi per normal metro cubo in termini di tossicità totale equivalente, pg/Nm3 I-TEQ) inferiori ai valori di riferimento correntemente utilizzati dalla comunità scientifica, in particolare alle concentrazioni di tossicità equivalente indicate dal Lai, organismo tecnico della Repubblica federale tedesca, dell’ordine di 0,15 pg/Nm3 I-TEQ.
Si rimanda al comunicato dello scorso 17 settembre per ulteriori informazioni sull’intervento svolto da Arpac in merito all’incendio occorso nel quartiere di Poggioreale-Napoli.
(comunicato stampa mar 17 set 2024 17:40)
Nel primo pomeriggio, su richiesta dei Vigili del fuoco, tecnici Arpac si sono recati nell’area di Via De Roberto, nel quartiere Poggioreale a Napoli, dove intorno alle 13.30 è divampato un incendio in un deposito di autoricambi, con la probabile combustione, tra l’altro, di metalli e plastiche e la formazione, nella prima fase dell’evento, di una densa nube di fumo nero.
Alle 16 l’incendio appariva quasi completamente estinto.
La ventilazione, orientata prevalentemente da Nord-Est, ha spinto la colonna di fumo in direzione del mare. A partire dalle 14, le precipitazioni intense hanno favorito la dispersione degli inquinanti atmosferici. Dalla lettura dei dati orari delle stazioni fisse di monitoraggio della qualità dell’aria (Napoli-Via Argine, Napoli-Ferrovia, Napoli-Ospedale Nuovo Pellegrini) non emergono – relativamente agli inquinanti monitorati – andamenti delle concentrazioni riconducibili all’incendio.
È in corso anche il monitoraggio di diossine e furani dispersi in atmosfera nei pressi del luogo dell’incendio, i cui risultati verranno diffusi non appena disponibili.