Indietro Incendio campo rom Giugliano, in corso monitoraggio delle diossine in aria ambiente

Data Pubblicazione: 01-lug-2024

(comunicato stampa lun 1 lug 19:20)

Oggi tecnici del dipartimento Arpac di Napoli, in sinergia con i Vigili del fuoco, sono tornati nel territorio di Giugliano (si rimanda al precedente comunicato dello scorso 26 giugno) presso l’area del campo rom di via Carrafiello, dove all’atto dell’intervento dell’Agenzia, alle ore 18 circa, era in fase avanzata di spegnimento un incendio che ha coinvolto cumuli di rifiuti depositati sul terreno, di varia tipologia.
Nei pressi del luogo dell’incendio è stato installato e attivato nel tardo pomeriggio un campionatore ad alto flusso di aria, allo scopo di monitorare l’eventuale presenza delle diossine e furani generati dall’evento. I risultati del monitoraggio in corso verranno diffusi non appena disponibili.

(comunicato stampa mer 26 giu 13:00 - Incendio di Giugliano (Na) del 25 giugno, intervento Arpac)

In seguito all’incendio che si è sviluppato ieri, 25 giugno, nel campo rom di via Carrafiello a Giugliano (Na), i tecnici del Dipartimento provinciale di Napoli dell’Arpa Campania sono intervenuti su richiesta dei Vigili del Fuoco, per valutare le conseguenze ambientali dell’evento. A una prima osservazione si è constatato che la pioggia intensa ha contribuito allo spegnimento rapido dell’incendio favorendo la ricaduta al suolo di eventuali contaminanti. Al momento dell’ispezione, alle ore 20.00 circa, non sono risultati presenti nemmeno fumi di combustione. I dati quotidiani sulla qualità dell’aria registrati dalle centraline fisse della rete regionale di monitoraggio dell’Arpa Campania verranno pubblicati, come di consueto, sul portale agenziale.