Indietro Arpac partecipa alla prima edizione di Ecoinsieme Festival

Data Pubblicazione: 06-nov-2024

Creare un’occasione di incontro, scambio e collaborazione per tutti coloro che sono impegnati nella transizione ecologica e nella promozione della sostenibilità. È questo uno degli obiettivi della prima edizione di Ecoinsieme Festival, patrocinato da Arpa Campania, che si terrà a Napoli, presso FOQUS – Fondazione Quartieri Spagnoli ets, l’8 e il 9 novembre 2024. Organizzato dal Consorzio FORMA, con il cofinanziamento del Ministero della Cultura e dell’Unione Europea, il Festival offre un programma ricco con laboratori, masterclass, stand espositivi, talk, spettacoli, mostre d’arte e visite guidate per la transizione verde delle imprese della filiera produttiva culturale e creativa. Un’opportunità per scoprire le ultime novità in materia di ecodesign, partecipare a laboratori e conoscere le migliori pratiche adottate da aziende, istituzioni e organizzazioni no-profit. Nell’area espositiva, allestita con stand di design in cartone riciclato, anche Arpac presenterà le iniziative di divulgazione e di educazione alla sostenibilità ambientale dirette alle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e ai territori realizzate dall’UO Comunicazione e Urp, con un focus sulle attività realizzate dall’UO Mare e dal Laboratorio Regionale Mare.
L’evento si aprirà l’8 novembre con i saluti di Rachele Furfaro, Presidente Fondazione FOQUS e Armando Mauro, Presidente del Consorzio FORMA Napoli. Seguiranno i saluti istituzionali di Armida Filippelli, assessora alla Formazione Professionale della Regione Campania, Stefano Sorvino, direttore generale di Arpa Campania e Chiara Marciani, assessora alle Politiche Giovanili e Lavoro del comune di Napoli.
L’8 novembre si terrà il laboratorio di Arpac dedicato agli impatti ambientali sulla risorsa mare a cura del personale tecnico dell’UO Mare e del Laboratorio Regionale Mare. Tre gli istituti scolastici superiori (Liceo Scientifico F. Brunelleschi, Afragola - Na; ITI E. Maiorana, Somma Vesuviana - Na; Polo delle Arti Caselli Palizzi, Napoli) che parteciperanno a questo incontro formativo nel corso del quale le alunne e gli alunni presenteranno i loro progetti scolastici sulla transizione ecologica.

Clicca qui per il programma completo di masterclass, conferenze, laboratori, mostre e spettacoli.