Indietro Monitoraggio diossine per incendio al confine tra San Giuseppe Ves. e Terzigno (Na)

Data Pubblicazione: 03-lug-2024

(aggiornamento mer 3 lug 18:05)

In seguito all’incendio che si è sviluppato lo scorso 28 giugno al confine tra San Giuseppe Vesuviano (Na) e Terzigno (Na), sono disponibili i risultati relativi al campionamento effettuato nei giorni 29 e 30 giugno con un campionatore ad alto volume (HiVol) per misurare la concentrazione di diossine e furani dispersi in atmosfera, installato nei pressi del luogo dell'evento. 
Nel primo periodo di campionamento di 24 ore  risulta un valore di concentrazione di diossine e furani (PCDD+PCDF) pari a 0,026 pg/Nm3 I-TEQ (picogrammi per normal metro cubo in termini di tossicità totale equivalente), inferiore al valore di riferimento correntemente utilizzato dalla comunità scientifica, individuato nelle linee guida del LAI-Germania, pari a 0,15pg/Nm3 I-TEQ.

(aggiornamento sab 29 giu 13:40)

È in corso nel territorio di San Giuseppe Vesuviano (Na), al confine con Terzigno, il monitoraggio di diossine e furani dispersi in atmosfera a seguito di un incendio divampato ieri pomeriggio in via vicinale Giugliani. I tecnici del dipartimento Arpac di Napoli hanno effettuato un primo sopralluogo ieri pomeriggio, di concerto con Vigili del fuoco e Polizia municipale, constatando, a una prima osservazione, la combustione di rifiuti abbandonati di varia tipologia, tra cui materassi, indumenti, pneumatici fuori uso.

Al secondo sopralluogo, nelle prime ore di stamane, a incendio completamente estinto, i tecnici hanno installato e avviato, nei pressi del luogo dell’incendio, un campionatore ad alto flusso di aria allo scopo di monitorare l’eventuale persistenza in atmosfera delle diossine e furani generati dall’evento. I risultati del monitoraggio in corso verranno diffusi non appena disponibili.