Helios L’ARPA Campania, nella sua dotazione strumentale, annovera otto battelli:

  • il battello oceanografico Helios di 20 mt di lunghezza;
  • tre battelli da 10 mt di lunghezza modello Rio Patrol 34;
  • tre battelli da 8 mt modello Rio Patrol 26;
  • un gommone di 5 mt con motore fuoribordo, dotato di carrello stradale.

Tali battelli sono stati acquistati nel 2008 per soddisfare le esigenze di operatività in mare dell’Agenzia connesse alle attività di monitoraggio e controllo delle acque marine previste dalle normative in campo ambientale e sanitario.

Sono mantenute in piena efficienza grazie alla costante opera di manutenzione svolta dagli stessi tecnici dell'ARPAC e sono impegnati, in particolare, nei controlli sulla qualità delle acque di balneazione ai fini del D.Lgs. 116/08, nel monitoraggio delle acque marino costiere ai fini del D.Lgs. 152/06 e nelle attività di monitoraggio marino previste dal D.Lgs. 190/2010, attuativo della Direttiva 2008/56/CE (Marine Strategy) che istituisce un quadro per l’azione comunitaria nel campo della politica per l’ambiente marino.

 

Battelli minori La U.O. Mare svolge tutta la gestione armatoriale della flotta ARPAC, ovvero la gestione operativa in mare, la logistica degli ormeggi lungo l’intera costa campana, il mantenimento del livello di efficienza dei mezzi nautici in esercizio, la tenuta della documentazione di bordo e relativo rinnovo delle dotazioni di sicurezza, l’approvvigionamento di carburante e consumabili, nonché la redazione e l’aggiornamento del “Documento di sicurezza dell’ambiente di lavoro per la tutela della salute dei lavoratori a bordo dei mezzi ARPAC” ai fini del D.Lgs. 81/06 e del “Regolamento organizzazione e funzionamento dei mezzi nautici di proprietà dell’Agenzia”.

A partire dal 2013, la U.O. Mare cura tutti gli aspetti tecnico cantieristici effettuando in proprio la manutenzione e il rimessaggio dei battelli. Questa ulteriore attività risponde a due esigenze: ridurre le spese di manutenzione effettuando in proprio, attraverso l’opera specialistica dei tecnici della U.O. Mare, gran parte delle lavorazioni; aumentare la confidenza dei tecnici con i mezzi nautici al fine di incrementare gli standards della sicurezza e garantire una migliore qualità del servizio.

ManutenzioneCon l’acquisizione dei mezzi nautici, della strumentazione oceanografica, delle attrezzature di avanguardia di bordo e con un gruppo di tecnici dedicato, l’ARPAC oggi ha raggiunto l’importante obiettivo di avere una struttura, denominata Unità Operativa Mare, in grado di svolgere in piena autonomia tutte le attività previste dai programmi di monitoraggio marino regionali, ministeriali ed europei.

Battello Oceanografico HELIOS

 


Il battello oceanografico “Helios” è stato progettato e costruito in conformità ai più elevati standard internazionali in materia di sicurezza di bordo e protezione ambientale, in modo da ottenere la classe “Croce di Malta” e la certificazione “Clean Ship” in linea con le normative dell’ente di classifica “Bureau Veritas”.

Il battello “Helios” è in grado di compiere campagne oceanografiche della durata di diversi giorni, le zone operative interne sono climatizzate, i locali sottocoperta destinati ad ospitare i tecnici sono composti da un’ampia saletta con tavolo e cassapanca della capacità di 10 persone, un’area adibita a cucina con frigo e accessori vari, 2 locali WC con docce e 3 cabine con un totale di 7 cuccette; i locali igienici sono collegati ad una cassa di stoccaggio e, in linea alle prescrizioni previste dalla certificazione “Clean Ship”, è stato installato a bordo un impianto di trattamento dei liquami basato su un processo fisico-chimico e disinfezione batterica, con produzione di effluenti che possono essere scaricati fuoribordo nel rispetto della più restrittiva legislazione internazionale, in particolare, della Risoluzione IMO-592E. Nel rispetto della stessa certificazione “Clean Ship”, i motori di propulsione, alimentati con gasolio depurato da specifico impianto di bordo, sono dotati di certificazioni antinquinamento per le emissioni in atmosfera rispondenti alla normativa internazionale “Marpol 73/78”.

 

Caratteristiche principali del battello

Lunghezza fuori tutto

20.16 m

Larghezza fuori delle perpendicolari

5.95 m

Stazza lorda

47.74

Velocità di crociera

18 nodi in condizioni operative

Materiale di costruzione scafo

lega leggera in alluminio

Motori di propulsione

N. 2 da 588 Kw (Heavy Duty)

Generatori elettrici

N. 2 generatori da 230V, 50 Hz, potenza 42 Kw

Carena

monocarena V

Acqua potabile

1,4 t con dissalatore da 60 lt/h

Gasolio

6600 litri

Trasporto tecnici

n. 12

Classificazione

Certificato di Classe rilasciato dal Bureau Veritas. Classe "Clean Ship"

 

Attrezzature di bordo

Sistema di posizionamento multifrequenza (GPS, GLONASS, BEI DOU)

Acquisizione della posizione nave con precisione submetrica

Posizionamento acustico subacqueo (USBL)

Acquisizione della posizione di strumentazione in immersione (R.O.V., Side Scan Sonar) con precisione submetrica

Gru

movimentazione strumentazione pesante per i prelievi di sedimenti marini su fondali fino a circa 100 metri (carotieri a gravità e benne) e per movimentare il battello di servizio

Verricello con 1000 metri di cavo di acciaio

per prelievi di sedimenti su alti fondali

Verricello con 1000 metri di cavo coassiale armato e con contatti striscianti

consente l'utilizzo di strumentazione oceanografica di tipo elettronico (sonde multiparametriche e sonar a scansione laterale)

Arco poppiero movibile è asservito ai due verricelli

per l'alaggio e varo della strumentazione

Sonde multiparametriche

acquisizione in tempo reale e in funzione della profondità di temperatura, salinità, pH, ossigeno disciloto, clorofilla e torbidità

Benne e Box corer

prelievo sedimenti del fondo marino

Retini per fito e zooplancton

pescate orizzontali e verticali di plancton

Bottiglie tipo Niskin

prelievo di acqua a profondità prefissata

Side Scan Sonar (sonar a scansione laterale)

rilievi elettroacustici dei fondali

R.O.V. (veicolo subacqueo filoguidato dotato di telecamera)

ispezioni subacquee e registrazione di immagini in tempo reale da bordo

N. 4 attrezzature subacquee ARA complete

prelievo di animali, di vegetali e di sedimenti; rilievi, ispezioni e misure in immersioni subacquee

Armadio rack

computer per l'acquisizione dei dati e strumentazione elettronica di interfaccia alla strumentazione in mare

Cappa chimica

manipolazione in sicurezza dei fissativi per il pretrattamento e la conservazione dei campioni prelevati

 

 

Laboratorio asciutto Sonda multiparametrica
Laboratorio umido R.O.V.

 

Si tratta di n. 3 battelli di lunghezza 26 piedi fuori tutto (7.88 metri) e di n. 3 battelli di lunghezza 34 piedi fuori tutto (10.5 metri). Il materiale di costruzione degli scafi e delle sovrastrutture è in vetroresina rinforzata, le imbarcazioni sono dotate di due motori diesel su linea d'asse che consentono di avere una velocità di crociera di oltre 20 nodi.

La loro dislocazione logistica lungo l'intera costa regionale assicura la necessaria operatività in mare che permette all'ARPAC di raggiungere in tempi rapidi ogni punto della costa. Il loro impiego principale è legato alle attività di controllo sulla qualità delle acque di balneazione ai sensi della normativa vigente, ma, sono risultati estremamente funzionali per svolgere ogni tipo di intervento in mare finalizzato alla tutela dell'ambiente marino, anche in collaborazione con le forze dell'ordine. Inoltre, dalla loro entrata in servizio, sono impegnati nei controlli e nella sorveglianza, lungo tutta la costa della Regione Campania, previsti dai programmi annuali di monitoraggio delle alghe potenzialmente tossiche attivati dall'Assessorato alla Sanità.

 

Lunghezza

m.  7,88

m.  10,50

Larghezza

m.  2,64

m.  3,26

Altezza della nave al ponte di stazza

m.  1,15

m.  1,35

Stazza Lorda Nazionale

TSL

TSL

Dislocamento

TONS

TONS

Potenza Max dei Motori di Propulsione

kW

kW

 

 

.