Back Tutela penale dell’ambiente, nuovo corso con Carabinieri forestali e Arpac

Data Pubblicazione: 12-giu-2024

Arpa Campania partecipa alla formazione dei Carabinieri forestali che questa settimana, a partire dal 10 fino al 14 giugno, stanno seguendo presso il Centro di Addestramento Carabinieri Forestali di Castel Volturno il corso di aggiornamento per militari effettivi NIPAAS/Stazioni carabinieri Parco –“Tutela penale dell’Ambiente: normativa sui rifiuti e disciplina degli scarichi”.
Il corso si è aperto con una panoramica dedicata alla gestione dei rifiuti agricoli e forestali e ai controlli relativi alle varie fasi di gestione, alla nozione di rifiuto e non rifiuto, all’attività di prevenzione e contrasto nel settore curata dal dott. Pasquale Falco della Direzione Tecnica di Arpac.
I funzionari della U.O. Rifiuti e Uso del Suolo, la dottoressa Jole Autorino e l’ing. Domenico Di Marzo hanno fatto il punto sulla Terra dei Fuochi con un focus sulle modalità di campionamento dei suoli agricoli e delle acque uso irriguo.
Prevista anche una visita all’impianto di depurazione Foce dei Regi Lagni a Villa Literno a cui prenderà parte per l’Agenzia il funzionario dell’UO Remic (Acque reflue e monitoraggio acque interne e marino-costiere) del Dipartimento di Caserta, Claudio Delle Femmine, mentre la dottoressa Loredana Pascarella, dirigente UO Remic, interverrà sul concetto di rifiuto liquido e sulla distinzione tra acque di scarico e rifiuti liquidi.