Indietro Accordo di collaborazione tra Arpa Campania e Arpa Molise

Data Pubblicazione: 29-lug-2022

È stato approvato l’accordo di collaborazione ex art. 15 l. 241/1990 e s.m.i. tra Arpa Campania e Arpa Molise per l’esecuzione di campionamenti dei microinquinanti organici ed inorganici (PCDD/F, PCB DL, IPA e Metalli) e analisi dei microinquinanti organici e inorganici (PCDD/F, PCB DL) presso le aziende del territorio molisano. Lo svolgimento di tale attività consentirà ad Arpa Molise di eseguire i campionamenti previsti dal Piano di monitoraggio e controllo delle aziende del proprio territorio mentre l’Arpa Campania potrà approfondire ulteriori elementi tecnici per la messa a punto dei metodi ufficiali di prova relativi al campionamento delle emissioni convogliate in atmosfera ai fini della ricerca di microinquinanti organici ed inorganici. 
L’Arpa Molise effettuerà affiancamento e supporto ai tecnici di Arpa Campania durante le attività di campionamento alle emissioni convogliate in atmosfera. L’Arpac eseguirà queste attività con apparecchiature idonee e consegnerà i campioni prelevati all’Arpa Molise per l’esecuzione delle determinazioni analitiche. L’accordo avrà una durata di 12 mesi con possibilità di proroga sulla base di successive intese tra le due Agenzie.


Il referente dell’accordo  per l’ Arpac è la Dott.ssa Elina Barricella, Direttore del Dipartimento di Benevento, e per l’Arpa Molise la Dott.ssa Maria Grazia Cerroni.
L’ accordo, concordato dai rispettivi Direttori Generali Stefano Sorvino e Massimiliano Maitino, con il supporto del Direttore Tecnico Claudio Marro, è volto all’instaurazione di una collaborazione reciproca tra Arpa Campania ed Arpa Molise, al fine di rendere sinergiche le rispettive attività e competenze istituzionali e di soddisfare pubblici interessi.