Contrasto ai reati ambientali nella Terra dei fuochi
Data Pubblicazione: 12-ott-2023
Ufficio dell’incaricato per il contrasto del fenomeno degli incendi dolosi di rifiuti nella regione Campania
COMUNICATO STAMPA
Contrasto ai reati ambientali nella Terra dei fuochi
Intensificata, nel corso dell’ultima settimana, l’attività di contrasto allo smaltimento illecito di rifiuti e di prevenzione dei roghi nella Terra dei fuochi.
Massicci i controlli nell’ambito metropolitano di Napoli, nel nolano, nell’area di Sparanise, nonché a Casalnuovo, Qualiano, Cicciano, Pomigliano d’Arco, Mariglianella, Marcianise, Grazzanise, Villa di Briano, Aversa e Sessa Aurunca. Un attività mirata è stata effettuata anche a Casandrino per intercettare gli autori degli sversamenti da ultimo registrati.
Il bilancio conta 117 persone identificate, 5 veicoli sequestrati, 5 persone denunciate all’autorità giudiziaria e 43 sanzionate amministrativamente (complessivamente per quasi 200.000 euro). Di rilievo i sequestri di due siti, officine con annesse aree, a Saviano e a Napoli -Calata Capodichino, trasformati in centri rottamazione e invasi da rifiuti pericolosi e non (amianto, motori e autocarri non bonificati, batterie ed oli esausti).
Rocambolesca dinamica di uno dei controlli operati nelle campagne di Giugliano, dove i malfattori, colti in flagrante mentre scaricavano da un camion la carcassa di un auto, si sono dileguati abbandonando il proprio mezzo in strada.
Gli uomini e le donne del Reggimento Cavalleggeri “Guide” (19°), inquadrati nel Raggruppamento “Campania” dell’Esercito Italiano, della Polizia Metropolitana e della Polizia Provinciale di Caserta, dei locali Corpi di Polizia Municipale, delle Forze di polizia e delle altre componenti specialistiche (Vigili del fuoco, ICQRF, Asl, Arpac) hanno operato avvalendosi del supporto degli aerei a pilotaggio remoto della Brigata Informazioni Tattiche dell’Esercito, degli elicotteri del ROAN della Guardia di finanza e dei droni del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
I recenti risultati della pressione delle Forze dell’ordine, sulla base della programmazione elaborata della Cabina di Regia “Terra dei fuochi” e sotto il coordinamento delle Autorità provinciali di Pubblica Sicurezza, si affiancano a quelli realizzati nel mese di settembre. Il mese scorso ha fatto segnare, complessivamente, 448 persone identificate, 43 veicoli sequestrati, 19 persone denunciate all’autorità giudiziaria e 138 sanzionate amministrativamente (per un totale di più di 860.000 euro).
L’Ufficio del Viceprefetto Incaricato