Indietro Arpa Campania celebra la Giornata Mondiale degli Oceani

Data Pubblicazione: 07-giu-2021

In questo periodo in cui temi come l’ambiente, la transizione ecologica e lo sviluppo sostenibile sono finalmente all’ordine del giorno sentiamo spesso parlare di giornate mondiali dedicate a diversi argomenti. L’8 giugno, giorno dell’Anniversario della Conferenza Mondiale su Ambiente e Sviluppo di Rio de Janeiro, è stato scelto per celebrare la Giornata Mondiale degli Oceani, il cui tema quest’anno sarà ‘’Life e Livelihoods’’ - Vita e mezzi di sussistenza.

Perché c’è stato il bisogno di dedicare una giornata mondiale proprio agli oceani? Semplicemente perché coprono oltre il 70% del Pianeta, rappresentano il 96% di tutta l’acqua sulla superficie terrestre e rilasciano, grazie al fitoplancton, il 50% di tutto l’ossigeno dell’atmosfera assorbendo anche il 25% delle emissioni di CO2.

Al centro di questa giornata ci sarà anche l’apertura, avvenuta ufficialmente lo scorso 1 giugno, del ‘’Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile’’, voluto da Nazioni Unite, Unesco e Commissione Internazionale di Oceanografica.

L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania con l’acquisizione dei mezzi nautici, della strumentazione oceanografica, delle attrezzature di avanguardia di bordo e con un gruppo di tecnici dedicato, ha raggiunto l’importante obiettivo di avere una struttura, denominata Unità Operativa Mare, in grado di svolgere in piena autonomia tutte le attività previste dai programmi di monitoraggio marino regionali, ministeriali ed europei. Oltre al monitoraggio e ai controlli costanti sulla qualità delle acque e dei mari del nostro territorio, l’Agenzia supporta il Ministero della Transizione Ecologica insieme al Sistema Nazionale per l’Ambiente mettendo in campo un programma di misure a tutela del mare in base alla Direttiva europea (cosiddetta “Strategia Marina“) recepita dall’Italia nel 2010.
L’Arpac, inoltre, assieme ad altre istituzioni, università e centri di ricerca ha aderito nel 2015 all’Osservatorio del mare e del litorale costiero: un organo che unisce le competenze ed il lavoro dei diversi partner per monitorare il mare campano e pianificare strategie finalizzate alla sua salvaguardia.

Di seguito alcuni eventi dedicati alla Giornata Mondiale degli oceani:

L’acquario della Stazione Zoologica ‘Anton Dohrn’ di Napoli riapre al pubblico, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, Martedì 8 giugno 2021 ingresso gratuito saranno disponibili 80 posti ogni 45 minuti.

Visita il Centro Ricerche Tartarughe Marine di Portici 

Eventi del MITE per la Giornata mondiale degli Oceani